Comitato EsecutivoConsiglio Direttivo

Ilaria Lampronti


Laureatasi in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (110/110 cum laude) e Ph.D in Scienze Farmaceutiche, Ilaria Lampronti è Professore di Biologia molecolare presso l’Università degli Studi di Ferrara.

La sua attività di ricerca si è focalizzata nei settori della chimica farmaceutica e della biologia molecolare, in particolare si interessa di (a) studi di fattori di trascrizione e regolazione dell’espressione genica; (b) drug discovery; (c) sviluppo di PNA con applicazioni biomediche e biotecnologiche; (d) strategie molecolari per modificare l’espressione genica nel trattamento di tumori, emoglobinopatie e fibrosis cistica; (e) sviluppo di nuovi agenti anti-infiammatori per la curadella malattia polmonare della fibrosis cistica.

E’ autore di 130 pubblicazioni scientifiche edite su riviste internazionali, dal 1996 al 2020, nel campi della biologia molecolare, fibrosi cistica, ematologia e oncologia. Inoltre è co-autore di 4 capitoli del libro “Lead molecules in from natural products: Discovery and new trends” (Elsevier editore) e co-inventore di brevetti riguardanti lo sviluppo di farmaci per il trattamento di pazienti affetti da talassemia e fibrosi cistica.