Consiglio Direttivo

Monica Borgatti

Monica Borgatti si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Ferrara il 15/03/1999 con la votazione di 110/110 e lode. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Biotecnologie nel 2004, presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università di Ferrara. Dopo essere stata assegnista di ricerca e collaboratrice a progetto presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università di Ferrara (2005-2011), nel periodo 2011-2015 ha ricoperto la posizione di ricercatore non confermato SSD BIO/10-Biochimica, presso il Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare, Università degli Studi di Ferrara. Dal 01/03/2015 è professore associato in Biochimica BIO/10, presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara. Presso l’Università di Ferrara è stata professore a contratto di Biochimica Strutturale (2005-2011) e professore per i corsi di Cellule Staminali in Medicina Rigenerativa (2013), Terapie Cellulari e Biomolecolari (2014), Biochimica Ambientale (2015-in corso), Tecnologie Biochimiche e Ricombinanti (modulo Tecnologie Biochimiche e Cellulari) (2016-2017), Biologia Molecolare (2017-in corso), Biochimica e Biologia Molecolare (2020-incorso). Nel Giugno 2003 Monica Borgatti ha vinto il premio CIB Giovane Ricercatore.

E’ autrice di 174 pubblicazioni (h-index 36, citazioni totali 3782, impact factor totale 605,687). La lista completa dei lavori pubblicati è reperibile ai seguenti researcher unique identifiers: 0000-0001-8470-2496 (ORCID ID); G-2611-2015 (Research ID); 7003682206 (SCOPUS ID).

Dal 2013 fa parte del Collegio di Dottorato in Scienze Mediche e Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara, dal 2018 è Direttore del Centro di Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara e dal Novembre 2020 è Coordinatore del CU di Biotecnologie, Università degli Studi di Ferrara. Dal 2019 è membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB). Membro dell’Editorial Board per le seguenti riviste: Editorial Board of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, Journal of Translational Genetics and Genomics e Molecular Diagnosis & Therapy.

Invited reviewer per le riviste: Biomaterials, eCAM, Journal of Ethnopharmacology, Nutrition Research, Pharmaceutical Biology, Natural Product Research, Human Immunology, Cell & Cellular Life Sciences Journal, Scientific Reports, PlosOne, Clinical Biochemistry, Molecular Medicine Reports, Journal of Clinical Pathology, Journal of Cancer, Journal of Medicine and Life, RSC Advances. Principal Investigator per diversi progetti di ricerca finanziati dall’Università degli Studi di Ferrara, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Ministero della Salute, Chiesi Foundation.

Le sue principali linee di ricerca riguardano: analisi di potenziali molecole di origine naturale o di sintesi con attività anti-infiammatoria per la fibrosi cistica e BPCO; analisi dei signaling pathways e del profilo secretomico nella sindrome Shwachman-Diamond e in fibrosi cistica mediante Luminex; modulazione di RNA non codificanti (microRNAs, lncRNAs, circRNA) come strategia terapeutica innovativa per le emoglobinopatie e la fibrosi cistica mediante anche strategie antisenso basate su molecole a PNA; strategia read-through per il trattamento di malattie genetiche rare causate da mutazioni di nonsenso; analisi di potenziali molecole di origine naturale o di sintesi con attività eritro-differenziante per la cura della talassemia; utilizzo di acido peptido-nucleici (PNA) come strategia molecolare per modificare l’espressione genica e per la diagnosi di malattie genetiche usando tecnologie SPR; applicazioni biologiche e diagnostiche di Lab-on-a-chip basati sulla dielettroforesi; diagnosi prenatale non-invasiva di mutazioni puntiformi responsabili di malattie genetiche rare usando tecnologie avanzate (biosensori, droplet digital dPCR).